Legge 4/2013

L'Associazione A.TECN.A è un ente di diritto privato, senza fine di lucro, il cui obiettivo principale è quello di favorire, alla luce della LEGGE 14 gennaio 2013, n. 4 "Disposizioni in materia di professioni non organizzate", il riconoscimento della figura del Tecnico Apistico, al fine di offrire agli associati uno status autorevole ed effettivo. A.TECN.A è inserita nella Sezione II dell’Elenco del Ministero dello Sviluppo Economico dedicato alle associazioni professionali che rilasciano l’Attestazione di qualificazione dei servizi professionali.

​

Ai sensi della L. n. 4/13, si riepiloga in questa pagina Web quanto previsto come obblighi in ambito statutario, regolamentare e di pubblicazione. In particolare ai sensi dell’art. 5 della suddetta legge A.TECN.A - Associazione Tecnici Apistici assicura la piena conoscibilità dei seguenti elementi:

​

• Sono pubblicamente consultabili l’Atto costitutivo e lo Statuto. Tutti i documenti associativi sono inoltre scaricabili alla pagina Documenti Associativi.

• Secondo quanto previsto dall’art. 3 dello statuto, l'attività professionale cui A.TECN.A si riferisce è il TECNICO APISTICO, ovvero chiunque, in possesso di diploma di scuola superiore o laurea triennale o magistrale e adeguate conoscenze teoriche e pratiche in materia di apicoltura, sia in grado di svolgere, mediante lavoro intellettuale, una attività economica volta alla prestazione di assistenza tecnica in ambito apistico a beneficio di persone, imprese, enti o organizzazioni e mantenga un costante livello di formazione come previsto dallo Statuto stesso e nel regolamento interno.

•  La composizione degli organismi deliberativi e titolari delle cariche sociali sono consultabili alla pagina Organi Associativi; la struttura organizzativa dell'associazione è descritta in modo esteso agli articoli 10-17 dello Statuto.

•  I requisiti di accesso all’Associazione, con particolare riferimento al test di ingresso presieduto dalla commissione esaminatrice, e la quota annuale di iscrizione sono consultabili alla pagina Come Associarsi.

•  La formazione dei soci A.TECN.A è permanente e obbligatoria secondo le modalità descritte alla pagina Formazione e dettagliate per esteso nel Regolamento.

• Le norme deontologiche, il cui rispetto è obbligatorio per tutti i soci, e gli organi disciplinari cui spetta la potestà di determinare le sanzioni adeguate e proporzionate alla violazione di tali norme sono dettagliati nel Regolamento dell'Associazione.

• Al fine di programmare la formazione continua e obbligatoria, il Consiglio si avvale della consulenza di una specifica struttura tecnico-scientifica, composta da membri autorevoli, soci e non soci, come previsto dal Regolamento.

• Ai sensi dell'art. 8 dello statuto, l’associazione istituisce un Registro dei Tecnici Apistici associati. Il registro è revisionato annualmente e pubblicato in forma di estratto alla pagina I nostri soci.

• Alla pagina Contatti il cittadino/utente può consultare i riferimenti delle sedi regionali dell'associazione, i recapiti email e le modalità di accesso allo "Sportello Utenti" presso il quale i committenti delle prestazioni professionali possono rivolgersi in caso di contenzioso con i singoli professionisti (ai sensi dell'art. 27-ter del Codice del Consumo) e ottenere informazioni relative all'attività professionale e agli standard qualitativi richiesti agli iscritti.